I soggetti promotori
La Comunità Energetica CER.ca.MI Solidale è promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con il Politecnico di Milano e tre importanti realtà solidali del nostro territorio: Abitare Società Cooperativa, Cooperativa Diapason e Terzo Paesaggio.
L’Amministrazione ha scelto di partecipare attivamente alla costituzione di CER.Ca.MI Solidale, una comunità nella quale gli incentivi derivanti dalla condivisione dell’energia non saranno redistribuiti tra i membri della comunità, ma utilizzati per attivare progetti sui territori, tra quelli proposti dai partecipanti alla CERS. L’Amministrazione vede nella comunità energetica rinnovabile solidale un’opportunità per ricreare legami sociali e promuovere progetti di comunità per la comunità. Questi progetti genereranno benefici economici, sociali e ambientali, rafforzando il senso di appartenenza al territorio e favorendo l’autoconsumo di energia pulita e locale.
Il Politecnico di Milano ricerca, insegna e compie la transizione energetica, e ha definito una strategia di decarbonizzazione basata su azioni condotte in sinergia con il contesto socio-economico in cui opera. La realizzazione di impianti fotovoltaici, l’utilizzo della loro energia e la condivisione di quella in eccesso con i cittadini di CER.ca.Mi sono tra le iniziative più importanti, perché fanno della decarbonizzazione un ponte di collegamento tra i campus del Politecnico e il tessuto urbano circostante.
Abitare ha deciso di prendere parte a questo progetto in quanto crediamo profondamente nel concetto di “Comunità di Abitanti”. CER.ca.Mi non rappresenta un mero progetto imprenditoriale, ma è molto di più: è un progetto per la collettività e che collabora con quest’ultima ascoltandola attivamente. CER.ca.MI è solidarietà, è volontà di proporre un piano di azione in grado di generare un beneficio che possa apportare benefici economici per futuri progetti destinati sempre al bene comune.
Terzo Paesaggio cura, realizza, promuove, sperimenta e assembla progetti e pratiche di rigenerazione urbana a base culturale, con particolare attenzione per i luoghi di margine, mettendo al centro il tema del paesaggio, da oggetto a soggetto che agisce. Con l’attivazione di CER.ca.MI. aggiungiamo un ulteriore importante tassello al processo di rigenerazione urbana a base culturale del territorio di Chiaravalle a cui Terzo Paesaggio partecipa attivamente, sperimentando pratiche d’innovazione sociale e culturale, coerentemente con la nostra mission.
Diapason promuove CER.ca.MI per sostenere un percorso di ricomposizione dei temi ambientali, sociali e culturali che riteniamo strettamente connessi tra loro. CER.ca.MI innanzitutto promuove la costruzione di una comunità che prima ancora che energetica è relazionale, tra soggetti diversi: cittadini, associazioni, imprese, amministrazioni. Significa dimostrare che insieme si può fare quello che da soli risulta impossibile. La Comunità Energetica promuove l’utilizzo di energie rinnovabili come potente leva verso il superamento dell’utilizzo di energia di derivazione fossile, portando all’attenzione l’urgenza della transizione energetica, tema spesso distante dalle periferie della città. CER.ca.MI propone inoltre un modello di solidarietà territoriale che possa distribuire le eccedenze energetiche alle famiglie in povertà e promuovere progetti definiti in un percorso comune.
I partner tecnici del progetto
Ci supportano nel progetto partner con forte esperienza nel mondo delle Comunità Energetiche