Nel 2019, il Comune di Milano ha approvato il Piano Aria e Clima, uno strumento operativo per affrontare il Cambiamento Climatico, migliorare la Qualità dell’Aria e conseguire gli obiettivi di sostenibilità per il 2030 e il 2050. Il Piano prevede azioni concrete per mitigare l’impatto climatico e migliorare la qualità dell’aria, oltre ad adattare la città agli effetti del Cambiamento Climatico. Tra le iniziative in esso previste, spicca la creazione di comunità energetiche rinnovabili (CER), finalizzate a promuovere la sostenibilità e contribuire attivamente alla transizione energetica.
L’Amministrazione ha scelto di partecipare attivamente alla costituzione di CER.Ca.MI Solidale, una comunità nella quale gli incentivi derivanti dalla condivisione dell’energia non saranno redistribuiti tra i membri della comunità, ma utilizzati per attivare progetti sui territori, tra quelli proposti dai partecipanti alla CERS. L’Amministrazione vede nella comunità energetica rinnovabile solidale un’opportunità per ricreare legami sociali e promuovere progetti di comunità per la comunità. Questi progetti genereranno benefici economici, sociali e ambientali, rafforzando il senso di appartenenza al territorio e favorendo l’autoconsumo di energia pulita e locale.
Come gli altri soci fondatori il Comune metterà a disposizione dei Cer.ca.MI alcuni impianti fotovoltaici per la condivisione dell’energia.
Lascia la tua email per rimanere informato sulle attività della CER e sui prossimi eventi.